SA.MA.LA CÀ.

Anno scolastico 2023/2024

«Leggere un giornale o una testata on line significa per i ragazzi aprire una finestra sul mondo...i». (Vania De Luca, Rai News 24, presidente Ucsi Lazio)

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il nostro Istituto nella costante ricerca di un dialogo aperto e flessibile con il suo territorio, intende saper cogliere aspetti di una
realtà diversificata, realizzando i propri interventi secondo i bisogni di crescita dell’utenza e delle famiglie, bisogni emersi sinora da diverse fonti, come indicato ed analizzato nel PTOF. Da questi dati si evince che nell’era della tecnologia digitale i ragazzi parlano poco e scrivono sempre meno; poiché lo sviluppo e l’ampliamento della parola è sviluppo anche del pensiero e della socializzazione ecco l’esigenza di favorire un contesto di interazione interdisciplinare, logica, critica, etica e morale. Nell’ambito del nostro Istituto si reputa necessario individuare degli strumenti che da una parte consentano all’alunno di liberare le proprie potenzialità e dall’altra di ampliare le proprie conoscenze, che risultano più appropriate, più ricche, più generative e autogenerative, se riflessivamente ricavate.
Con questa logica è nata da più di vent’anni, l’avventura del giornalino scolastico. Tutte le classi e le sezioni del Circolo Didattico sono coinvolte nel progetto e quindi “SA.MA.LA CÀ.” diventa uno strumento che unisce tutti gli alunni presenti al suo interno. Grazie agli articoli da loro elaborati, si aprono alla creatività; comunicano messaggi e contenuti per la costruzione di valori e di finalità educative condivise; esprimono l’orgoglio per l’appartenenza ad una comunità scolastica che si impegna a crescere e progredire fino a divenire vero traino per l’intera comunità sociale; comunicano le esperienze scolastiche; hanno a disposizione uno strumento che li rappresenti sul territorio e interagire con esso.

• Dar voce agli alunni.

• Favorire la comunicazione.

• Promuovere l’espressività nella pluralità dei linguaggi.

• Accrescere la capacità di concentrazione e riflessione.

• Unire prodotti diversi per realizzare un lavoro comune.

• Migliorare la capacità di esposizione scritta.

• Acquisire e aumentare le conoscenze informatiche.

• Saper lavorare in gruppo.

• Collaborare attivamente per il raggiungimento di un obiettivo comune.

• Unificare interessi e attività, promuovere la creatività, favorire una partecipazione responsabile e viva alla vita della scuola.

• Far conoscere le attività e i momenti significativi di vita della scuola.

• Promuovere la creatività.

Giornalino Scolastico

«Leggere un giornale o una testata on line significa per i ragazzi aprire una finestra sul mondo...». (Vania De Luca, Rai News 24, presidente Ucsi Lazio)